RECUPERO E UTILIZZO DELLE ACQUE PIOVANE

Tutti parlano di sviluppo sostenibile

"Allora, lanciamoci!"

Utilizzando l’acqua piovana, contribuite alla salvaguardia dell’ambiente, risparmiate denaro e godete di vantaggi qualitativi di prodotti intelligenti e soprattutto sostenibili a lungo termine.

L’acqua potabile è l’alimento più importante al mondo e deve essere della massima qualità. Un nucleo familiare consuma circa 180 litri di acqua potabile al giorno per persona. Circa la metà viene consumata per l’alimentazione e la cura del corpo.

E l’altra metà?

L’acqua potabile è costosa e non dovrebbe essere utilizzata per la lavatrice, lo scarico del WC e il giardino. L’acqua piovana dolce è particolarmente adatta per la lavatrice. Preserva il bucato e la lavatrice, e richiede meno detersivo. È inoltre ideale per il giardino e il WC.

Molti consumatori di acqua in casa e il giardino possono essere alimentati con acqua "gratuita". Pensate al volume di acqua consumata per lo scarico del WC. Anche la lavatrice viene utilizzata molto spesso e il rubinetto del garage, della lavanderia o del laboratorio per il bricolage possono anch’essi essere collegati al circuito idraulico della cisterna! Per non parlare del prato che, come i fiori, appassisce se non viene irrigato.

La capacità di risparmio è ottimizzata per gli impianti della casa e del giardino. Vengono qui presentate tutte le possibilità per utilizzare l’acqua piovana. Dispositivi come lo scarico del WC e la lavatrice consumano da soli una grande quantità di acqua, che può essere sostituita con acqua piovana..

Cerchiamo di essere responsabili

È saggio investire in un impianto per il recupero dell’acqua piovana. Questo presenta infatti molti vantaggi :

  • Limita il consumo di acqua potabile e riduce le bollette, risparmiando le riserve di acqua dolce.
  • Diminuisce il carico delle reti al momento di forti precipitazioni e ritarda l’intasamento delle reti, limitando quindi il rischio di inondazioni.
  • Riduce i trattamenti costosi utilizzati per produrre acqua potabile che, di fatto, serve a tutto ma poco all’alimentazione.
  • Costituisce una fonte per irrigare il giardino, lavare le auto e i pavimenti, alimentare i bacini naturali, i servizi igienici, le lavatrici e il riscaldamento centralizzato.

Lo sapevate ?

I seguenti casi di consumo d’acqua non richiedono acqua potabile e grandi capacità :

Icônes_IT_trsprt 02

Scelta del kit / sistema

Effettivamente, l’acqua piovana raccolta dal tetto può essere conservata e utilizzata per vari compiti spiegati qui di seguito. Per farlo, basta pulirla liberandola di tutto lo sporco con i filtri consegnati in uno dei nostri kit.

Inoltre, il passo d’uomo telescopico presente sui serbatoi Carat ruota a 360° e facilita i raccordi. La sua prolunga e il suo chiusino (passaggio pedonale o veicolare) permettono una regolazione millimetrica rispetto alla superficie del terreno. Grazie a questa innovazione, falciare il prato sarà notevolmente più facile.

A seconda della natura del vostro progetto, è possibile realizzare diversi sistemi con i nostri serbatoi :

Sistema Jardin Confort:

Irrigazione del giardino e lavaggio delle auto.

Sistema Habitat Eco Plus:

Irrigazione del giardino e lavaggio delle auto, scarico del WC, lavatrice.

Sistema Habitat Professionnel:

Irrigazione del giardino e lavaggio delle auto, scarico del WC, lavatrice con micro-processori.

Ordini - Consegne

Contattate il nostro referente Canplast :

Luciano Rè
CANPLAST SA
Ordini acqua piovana
Via Cantonale 63
CH-6805 Mezzovico TI
Tel: (+41) 091 945 37 03
Fax: (+41) 091 945 37 72
luciano.re@canplast.ch

Luciano Rè

TORNA SU