La vostra soluzione ottimale per il pretrattamento delle acque residue cariche di idrocarburi in emulsione e metalli pesanti.
Le direttive cantonali impongono un pretrattamento delle acque residue nell’ambito del ramo automobilistico : garage, carrozzerie, officine di verniciatura, trasportatori, ecc. Carrofiltre© XL è un apparecchio brevettato, più volte premiato, progettato specificatamente per i professionisti del ramo automobilistico, conforme all’Ordinanza federale del 8 dicembre 1975 sull’immissione delle acque reflue.
Carrofiltre© soddisfa i requisiti della direttiva DCPE 550 e complementi.
Carrofiltre© XS nuova generazione è un apparecchio compatto, sicuro e vantaggioso.
È completamente costruito in materiale sintetico (polipropilene), eliminando in tal modo ogni possibile problema di corrosione.
Carrofiltre© è interamente automatico: un pannello programmabile indica le diverse fasi del trattamento. Non occorre nessuna manipolazione per farlo funzionare.
Secondo le direttive cantonali sui rifiuti da trattare, Canplast offre la possibilità all’operatore di sottoscrivere un contratto di servizio che assicura e garantisce il rispetto delle norme prescritte, lo smaltimento dei rifiuti e il loro trasporto verso un centro di trattamento autorizzato.
Il separatore verrà svuotato periodicamente. La frequenza dell’intervento è determinata dall’uso in accordo con la ditta specializzata e l’autorità comunale competente. A tal fine, verrà stipulato un contratto tra l’utilizzatore e una ditta specializzata approvata dal Dipartimento dei lavori pubblici, del territorio e dei trasporti (DTPAT).
Si consiglia di effettuare lo svuotamento almeno due volte all’anno. La società incaricata dello svuotamento rispetterà le ordinanze sul recupero e il trattamento dei rifiuti speciali. Dopo lo svuotamento, procederà al riempimento dell’installazione con acqua pulita.
Per aumentare il rendimento depurativo, Ecoplast offre la possibilità di installare un filtro di coalescenza all’interno del separatore di idrocarburi.
Le acque residue sono raccolte in una fossa di pompaggio previo passaggio attraverso un separatore di oli. Sono in seguito pompate in un contenitore incorporato nell’apparecchio dove subiscono un trattamento di flocculazione con un prodotto in polvere che trasforma gli idrocarburi in grandi fiocchi. Questi sono trattenuti dai sacchi di Carrofiltre©, mentre il filtrato evacua verso la canalizzazione delle acque sporche.
Le differenti fasi di Carrofiltre© sono completamente automatiche. L’intervento dell’uomo si limita al cambio periodico dei sacchi e all’approvvigionamento del flocculante, circa una volta al mese. Questo può essere effettuato da uno dei nostri specialisti tramite un contratto di servizio.
Un sistema di allarme assicura il buon funzionamento dell’installazione.
Equipaggiamento standard, Carrofiltre© tipo XS - Modello garage/carrozzeria
Tipo | Dimensioni (L x A x l) |
Portata (l/h) |
Serbatoio reattore (lt) |
4 XS | 2'000 x 1'500 x 600 | 500 | 100 |
8 XS | 2'150 x 1'500 x 850 | 1'000 | 200 |