I separatori di idrocarburi hanno lo scopo di trattenere la benzina, l’olio combustibile, il diesel e i lubrificanti prima della loro immissione nelle acque sporche della rete fognaria, al fine di assicurare un buon funzionamento della stazione di depurazione ed evitare di riversare nell’ambiente naturale liquidi inquinanti. I separatori di idrocarburi devono essere previsti in garage, carrozzerie, stazioni di servizio, parcheggi, aree di stoccaggio dei veicoli, industrie, nonché per evitare qualsiasi rischio di inquinamento.
I separatori di idrocarburi Ecoplast sono fabbricati su misura in funzione del deflusso e dei vincoli del sito. I materiali utilizzati sono il PVC e il polietilene (PE).
Le installazioni (dissabbiatore e separatore) sono di solito di forma circolare. In alcuni casi (deflusso importante, configurazione del sito) sono eseguite in versione a forma rettangolare.
Quando si ha la possibilità di installare il separatore all’esterno della costruzione o nel sottosuolo prima delle fondazioni, la soluzione più pratica ed economica è quella di posare il separatore prefabbricato rinfiancandolo di calcestruzzo, con chiusini in ghisa.
Se la configurazione del sito lo consente, è possibile eseguire il separatore come versione autoportante. Questo ha il vantaggio di limitare i costi eliminando i lavori di scavo e il relativo rinfianco in calcestruzzo del separatore.
Se il separatore deve essere posizionato più in basso rispetto al collettore delle acque sporche, verrà installato a valle una fossa di pompaggio.
I separatori di idrocarburi Ecoplast sono conformi alle norme SN 592000 e alle direttive GR-AGC (Gruppo di lavoro romando e ticinese per la pulizia dei garage e carrozzeria di autoveicoli)
.
Il separatore verrà svuotato periodicamente. La frequenza dell’intervento è determinata dall’uso in accordo con la ditta specializzata e l’autorità comunale competente. A tal fine, verrà stipulato un contratto con l’utilizzatore e una copia verrà inviata al comune e alla SESA..
Il separatore verrà svuotato almeno una volta all'anno.
La società incaricata dello svuotamento rispetterà le ordinanze sul recupero e il trattamento dei rifiuti speciali. Dopo lo svuotamento, procederà al riempimento dell’installazione con acqua pulita.
in alcuni casi un filtro a coalescenza può essere richiesto dai servizi ambientali (vedi standard GR-AGC), Canplast offre anche la possibilità di installarlo in un separatore esistente.