Chi Siamo Ecoplast Servizi Galleria Novità Contatti

Degradazione dei grassi tramite BIOFOOD

Logo Ecoplast


Degradazione dei grassi tramite BIOFOOD

 

La degradazione dei grassi tramite BIOFOOD L'esperienza e l’utilizzo di processi biotecnologici nell’industria, ha permesso di mettere a disposizione dei piccoli impianti di trattamento le stesse soluzioni. Ciò che funziona nell’industria alimentare, nella trasformazione del latte, della carne, delle conserve, funziona evidentemente bene anche nella ristorazione come i separatori di grassi.

I microrganismi utilizzati derivano dall’ambiente naturale, vengono selezionati e moltiplicati nei fermentatoi in modo da ottenere una concentrazione molto elevata. Il dosaggio di questi microrganismi si calcola in base ai supporti nutrizionali, portando all’ambiente, il nutrimento necessario al loro equilibrio e permettendo ai batteri uno sviluppo rapido. I nostri microrganismi sono totalmente inoffensivi, conformi ai regolamenti internazionali OCDE, UE, FDA, NF. Di classe 1, non sono modificati geneticamente.

La scomposizione dei grassi avviene attraverso degli enzimi che frazionano le catene di carbonio in molecole aventi una taglia sufficientemente piccola da permettere ai microrganismi di assimilarle.

L’assimilazione di queste molecole dà ai microrganismi l’energia necessaria per riprodursi e quindi di biodegradare i grassi. Da questa digestione si otterrà un po’ di materiale minerale, acqua e gas. Questo non permette la ricomposizione dei grassi e quindi non esiste più il rischio ben conosciuto della formazione di croste o blocchi in superficie.

La riproduzione dei microrganismi ha dei limiti. In effetti, il loro messaggio genetico, di generazione in generazione perde d’autenticità. Nel riprodursi le nuove generazioni sono sempre più deboli e diventano dopo qualche tempo dei microrganismi semplici. Gli stessi che si sarebbero trovati nell’ambiente prima del trattamento. Bisogna quindi aggiungerne regolarmente di nuovi a causa di queste perdite.

Questo fenomeno è un normale ciclo della vita ed è paragonabile al nostro sistema digestivo. L’assunzione di fermenti lattici, pane, formaggio ha lo stesso scopo nell’essere umano

Ritorna alla pagina BIOFOOD.
   

 

© Canplast 1999 -