Chi Siamo Pozzetti d'ispezione Servizi Galleria Novità Contatti
Pozzetti d'ispezione su misura

CLAPPE ANTI-RITORNO TIPO WAPRO©

Sector d'impiego

Per fognature e canalizzazioni d'acque chiare, per fognature molto cariche di detriti solidi. Passagio sempre libero, nessun ostacolo in uscita, poca manutenzione. Impiegato già da molti anni in Europa con notevole successo. Diverse grandezze disponibili per canalizzazioni da 110 a 500 mm.

Wapro 01

Wapro 02

Per evitare inondazioni, diverse soluzioni e artifizi si sono adottate fino ad ora, alcune efficace altre un po' meno, e sempre secondo a delle situazioni particolari e ai prodotti in commercio. In pratica, l'acqua che scorre nelle canalizzazioni, siano esse chiare o scure, trasportano sempre delle impurità, carta, foglie, detriti solidi e meno solidi. Il rischio di rigurgito e d'inondazioni durante un anno é raro, ma è proprio in questi casi isolati ed imprevedibili che le clappe anti-ritorno devono funzionare per evitare un rigurgito nelle cantine e sottosuoli.

Le clappe anti-ritorno WAPRO© sono state studiate e sviluppate per fognature molto cariche. Esse si distinguono da altre soluzioni per diversi fattori importanti. Durante il normale deflusso del liquame, la sezione della canalizzazione non diminuisce, non ci sono ostacoli che trattengono impurità e non esiste pericolo di ristagni, perdita di carico o blocaggio del sistema. In posizione aperta non esiste nessun artifizio meccanico che ostruisce il passaggio.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DELLA CLAPPA WAPRO©
 Wapro 03
In condizioni normali, la clappa Wapro© funziona como un pozzetto d'ispezione normale. Le acque luride scorrono liberamente attraverso il tubo a galleggiante, senza perdite di carico e senza rischio di formare dei depositi.
Wapro 04
L'acqua entre nella camera per rigurgito. L'acqua che si alza di livello all'interno della camera avvolge il tubo galleggiante sollevandolo, in questo modo la bocca del tubo resta sempre sopra il livello dell'acqua, evitando così che essa possa risalire a monte della canalizzazione.
Wapro 05

L'acqua continua a rigurgitare nella camera, il livello sale fino a riempire il pozzetto e oltre. A questo punto la bocca del galleggiante va ad appoggiarsi contro il piatello di chiusura, il quale blocca sia l'entrata che l'uscita della canalizzazione a monte. Resterà in questa posizione stagna fino a quando il livello all'interno della camera scenderà a livelli di sicurezza, ritornando alla pozizione orizzontale al momento in cui tutto ritornerà normale.



ESEMPIO D'UTILIZZO DELLE CLAPPE ANTI-RITORNO WAPRO©

Protezione contro le inondazioni delle cantine e piani interrati

La posa di una clappa anti-ritorno WAPRO© in una canalizzazione, presenta un notevole vantaggio contro il pericolo d'inondazione tramite i tubi di scarico.
Installazione su canalizzazioni che vanno in pressione

Nei posti dove le canalizzazioni subiscono sovente dei carichi di pressione dovuto alla insufficienza della portada dei tubi a valle, i ritorni d'acqua lurida provocano spesso danni e fastidi, inondando cantine e sottosuoli. L'installazione di una clappa anti-ritorno WAPRO© sugli allacciamenti privati evita i rigurgiti. Le clappe anti-ritorno WAPRO© sugli allacciamenti privati si chiudono automaticamente evitando molti danni, in più necessitano di pochissima manutenzione.

Wapro 06

Wapro 07

Installazione su scaricatori di piena di troppo pieno, stazioni di pompaggio e scarichi di troppo pieno

Nei casi in cui fiumi, i canali d'acqua chiara, il mare o il lago subiscono delle variazioni di livello, il ritorno d'acqua nelle canalizzazioni e quindi nei scaricatori di piena, stazioni di pompaggio o da qualsiasi troppo pieno dev'essere evitado. L'installazione di una clappa anti-ritorno WAPRO© posata sul tubo di scarico a valle dei manufatti garantisce il non ritorno dei liquidi quindi meno problemi. Il livello d'uscita del liquame é determinato dalla posizione del tubo galleggiante e dal livello d'acqua che si forma nella camera.
Installazione su drenaggi superficie


Quando le acque piovane di terreni, tetti e piazzali, sono raccordate alle fognature, esiste a volte il problema di rigurgito della fogna nei tubi di drenaggio otturando così buchi drenanti. In questo caso la posa di una clappa anti-ritorno WAPRO© prima dell'immissione in fognatura risolve tutti i problemi di rigurgito nelle condotte a monte, automaticamente.

Wapro 08

Wapro 09


Domande techniche - Comande ?

Franco Giacomini
CANPLAST SA
Zona industriale 2
CH- 6807 Taverne / TI
Tel: + 41 91/ 945 33 43
Fax: + 41 91/ 945 37 72
E-mail: svizzeraitaliana@canplast.ch
 
 

© Canplast 1999 -